Menu


No flash player!

It looks like you don't have flash player installed. Click here to go to Macromedia download page.


Il Fagiolo di Sorana
Trovare contemporaneamente in uno stesso luogo elementi eccellenti non può che dar vita ad un prodotto Eccellente!

Questo è successo proprio a Sorana: la giusta altitudine, i terreni sabbiosi, l’acqua quasi priva di calcare, un’ottima esposizione solare ed una buona percentuale di umidità nell’aria hanno dato vita ad un prodotto unico ed irripetibile: Il Fagiolo di Sorana.
Se coltivato in terreni che non hanno queste caratteristiche perde tutte le sue qualità finendo per diventare un normale cannellino. Il Fagiolo di Sorana è una leguminosa rampicante appartenente alla famiglia botanica Phaseolus Vulgaris L. che spesso raggiunge e supera i 5 metri di altezza. Le principali caratteristiche della granella allo stato secco sono il colore bianco latte con leggere venature perlacee, la forma più piccola e schiacciata rispetto a quella del comune cannellino bianco e la buccia lucida che lo rende molto scivoloso al tatto. La sua particolarità, però,non si apprezza maggiormente con gli occhi ma con il palato: una volta cotto, infatti, è tenero e delicato, la buccia diventa sottile ed impercettibile al palato e risulta essere molto gustoso ed appetitoso. Può diventare un piacevole abbinamento con ogni tipo di alimento: dalla carne al pesce, nei primi piatti, negli antipasti e come contorno nei secondi anche semplicemente lessato. La sua buccia sottilissima lo rende altamente digeribile e quindi un prodotto molto apprezzato e ricercato. Ci sono svariate ricette che permettono di gustare i Fagioli di Sorana, ma di seguito riportiamo quella più classica che valorizza al meglio le sue proprietà e caratteristiche:
  • Lavare i fagioli in un colino con acqua corrente.
  • Mettere i fagioli a bagno in una pentola per circa 10-12 ore in acqua fredda (importante: usare acqua di qualità, oligominerale naturale; l’acqua dell’acquedotto spesso ha una percentuale troppo elevata di cloro che rischia di alterare il sapore dei fagioli).
  • Controllare che la quantità di acqua rimasta al di sopra dei fagioli dopo l’ammollo sia abbondante in modo tale da non doverla aggiungere durante la cottura (il rapporto deve essere ½di fagioli e ½ di acqua), in caso contrario aggiungerla a freddo prima di iniziare la cottura.
  • Successivamente mettere i fagioli al fuoco aggiungendo all’acqua: uno spicchio di aglio, qualche fogliolina di salvia, un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale.
  • Quando l’acqua comincia a bollire, abbassare il fuoco al minimo (l’acqua deve sobbollire per non rompere la sottile buccia) e calcolare da questo momento circa 30-40minuti.
  • Una volta cotti, condire con olio extra-vergine di oliva, sale e una spolverata di pepe.
Il procedimento è lo stesso anche se i fagioli non sono stati messi in ammollo, le uniche due cose che cambiano sono:
- il tempo di cottura, che chiaramente è maggiore: ci vogliono dalle 2 alle 3 ore
- la quantità di acqua da mettere in pentola: in questo caso il rapporto è 1/3 di fagioli e 2/3 di acqua.


Foto
 
Il Fagiolo di Sorana
 
Il Fagiolo di Sorana è una leguminosa rampicante che appartiene alla famiglia botanica Phaseolus Vulgaris L. che spesso raggiunge e supera i 5 metri di altezza. Le principali caratteristiche esteriori della granella allo stato secco sono la buccia sottile...
Leggi...

 

 

 
 
Via di Buchignano, 8 - Sorana - Pescia 51017 (PT) - Tel. e Fax 0572.407002 - Cell. 338.8160885
Email: info@fagiolodisorana-igp.it P.Iva 01442030472